Pesaro – teatro in carcere “l’uomo è un animale feroce”


[wpvoting]
Ecco a voi “L’uomo è un animale feroce”, spettacolo presentato alla casa circondariale di Pesaro in occasione della prima giornata nazionale del teatro in carcere, in concomitanza con la 52° giornata mondiale del teatro.
La trama… un uomo prende la parola a un congresso di studiosi per esporre il suo punto di vista. Raggiunto il palco per un breve intervento, l’uomo s’impossessa del microfono e della scena e si abbandona ad alcuni soliloqui cui affida la sostanza della sua vita in una forma trasfigurata, con trascinanti effetti comici.
“L’uomo è un animale feroce” è tratto da alcuni monologhi di Nino Pedretti, già noto come finissimo poeta in dialetto santarcangiolese, e qui anche autore di brevi testi in lingua – inizialmente composti per la radio, ma mai andati in onda – dal tono amaro e divertito, malinconico e crudele, che esplorano le stramberie e le ossessioni dell’uomo medio.
L’attore e regista Silvio Castiglioni, che ha adattato e interperetato lo spettacolo, ci ha divertiti e allo stesso tempo stupiti nel vederci riflessi nei personaggi interpretati.