Pesaro – Serata conclusiva della rassegna Corto e mangiato 2015


[wpvoting]
Anche l’edizione 2015 di Corto e Mangiato si è conclusa con successo. Il 10 aprile 2015, presso l’Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro si è svolta la serata conclusiva della rassegna con la premiazione dei vincitori del concorso di cortometraggi.
Quest’anno il tema era “Cibo della Legalità”, e il messaggio era che non esiste un cibo “buono” se non è anche eticamente “giusto”,in quanto rispettoso dell’ambiente e delle regole democratiche, in altre parole se non è “legale”.
L’Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro da anni sta seguendo questo percorso pedagogico per far nascere nei giovani studenti il senso dell’etica e della corresponsabilità, elementi questi essenziali per il rispetto della legalità democratica e per contrastare la criminalità organizzata.
La rassegna “Corto e Mangiato”, giunta ormai alla IX edizione, è una delle tappe di questo lungo percorso durante il quale gli studenti si sono relazionati con molti personaggi di primissimo piano nella lotta alla criminalità organizzata.
Come di consueto la rassegna, oltre che dall’I.I.S. Santa Marta/Branca, è stata promossa dall’Associazione Culturale Ambasciatore Territoriale dell’Enogastronomia, dalla Cooperativa agricola Gino Girolomoni e dal Comune di Isola del Piano, con il patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino, Comune di Fano, Libera e molti operatori nel settore enogastronomico e del biologico.