[wpvoting]
Il 29 gennaio 2016 al Teatro della Fortuna di Fano (PU), con ospiti d’eccezione, è stato presentato al pubblico un nuovo strumento informatico ideato per lo studio e la pratica del canto lirico.
Andrea Bocelli, Marcello Rota, Leone Magiera e Franco Fussi sono stati i testimonial di “Opera Studio” il progetto multimediale della società Viva l’Opera che prevede esecuzioni strumentali dal vivo di opere liriche da poter utilizzare per lo studio e la pratica del melodramma italiano.
Per ora il progetto utilizza l’esecuzione di quattro opere: Tosca, registrata a Praga con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, quindi Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia e la Traviata, registrate a Fano con l’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” di Pesaro.
Il regista teatrale Enrico Stinchelli ha condotto la presentazione davanti alle principali autorità cittadine e ad un numeroso pubblico. L’iniziativa si è conclusa con una dimostrazione pratica di “Opera Studio” da parte del Soprano Patrizia Orciani e del tenore Carlo Barricelli.