[wpvoting]
Il 25 novembre 2016 a Fano, nella sala Verdi del Teatro della Fortuna si è svolto un Consiglio comunale straordinario monotematico in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, presieduto da Rosetta Fulvi.
L’iniziativa, svolta alla presenza delle Autorità locali e di un folto pubblico, per lo più di giovani studenti, è iniziata con la toccante lettura del lunghissimo elenco delle donne barbaramente uccise nel corso del 2016, di norma all’interno delle famiglie o degli affetti. E’ un lunghissimo elenco! Per onore di cronaca bisogna dire che purtroppo quell’elenco si aggiorna di continuo con nuovi omicidi. In questo link del Corriere della Sera ci si può rendere conto visivamente di quale sia la portata del problema: http://www.corriere.it/cronache/speci…
Il Consiglio comunale è stato altresi caratterizzato dalla presentazione del libro “Trasmigrazioni – storie di donne, di violenza, di rinascita” curato da Pina Ferraro Fazio, con un’emozionante performance curata da Frida Neri, accompagnata dai musicisti Antonio Nasone e Fabio Mina, da Antonella Amirante e da alcuni ragazzi della 5B del’Istituto Volta.
Sono intervenuti inoltre: oltre alla curatrice del libro, l’attrice Jessica Tonelli; la Presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Marche Meri Marziali e la Prof. Ilaria Biagioli coordinatrice del progetto #tuconme Polo 3 Fano e studenti della 4B Grafica – Seneca.
L’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Fano, Marina Bargnesi, ha presentato il protocollo antiviolenza.