San Costanzo – Un paese in bianco e nero


[wpvoting]
“Un paese in bianco e nero” è la mostra di foto d’epoca inaugurata a Palazzo Cassi di San Costanzo (PU), che ha come soggetto le persone del luogo. Paolo Alfieri, curatore della mostra, parla di quella che per lui è prima di tutto una passione: la fotografia.
Le foto presentate risalgono agli anni 1984-1994, raccolte poi in volume e quindi esposte nel 1994 per la prima volta.
Il volume che conteneva allora 500 foto era intitolato “Il paese nella memoria” ed ebbe molto successo sul piano editoriale, tanto che ne fu stampata una seconda edizione, venduta anche questa in brevissimo tempo.
La mostra attuale ripropone le immagini di quel primo volume, più altre che sono venute ad aggiungersi negli anni.
Dopo un minuzioso lavoro di restaurazione e di recupero di alcune di esse, le foto sono state presentate a Palazzo Cassi come una preziosa testimonianza.
Quella di Paolo Alfieri infatti è una mostra di fotografia che è lo specchio di una comunità.
L’interesse è rivolto alle persone che compaiono nelle foto (e fra le quali il visitatore potrà scoprire sembianze conosciute e familiari), ma anche e soprattutto al tipo di vita di cui esse danno testimonianza.
Rappresentazione fissata, in bianco e nero, in un tempo che non è più e che si articolava in forme e contenuti che vanno riscoperti non per semplice curiosità, ma in quanto costituiscono le radici, non lontanissime nella storia eppure distanti anni luce sul piano sociale e culturale, da cui proveniamo.