Fano – Una città daGust@re prima edizione – Sintesi della I giornata


[wpvoting]
Il 28 e 29 ottobre 2016 a Fano è stata avviata la prima edizione di Una Città da Gust@re, all’insegna di Ospitalità Evoluta, Cibo di qualità, Cultura, Ristorazione e Tecnologia.
L’intera iniziativa è stata dedicata a Sara Bracci, Ambasciatrice Territoriale dell’Enogastronomia ed ideatrice della Staffetta del Bianchello.
Molte le iniziative che si sono susseguite dopo il messaggio di saluto del Sindaco Massimo Seri, si segnalano l’intervento di Corrado Piccinetti, docente dell’Università di Bologna e direttore del Laboratorio di Biologia Marina di Fano, che ha trattato le problematiche del pescato con particolare riguardo al pesce azzurro dell’Adriatico; a seguire Elena Piatti, docente dell’Università di Urbino ha illustrato le problematiche legate alle intolleranze alimentari; nel pomeriggio incontro culturale col Prof. Paolo Teobaldi dal titolo “L’appetito vien leggendo” ossia pagine esemplari dedicate al gusto.
La prima giornata si è conclusa con una degustazione di pasta all’amatriciana offerta dalla Federazione Cuochi delle Marche in collaborazione con la coop. Girolomoni e la Cantina Di Sante, il ricavato è stato devoluto alle popolazioni terremotate.
A breve saranno pubblicate alcune interviste raccolte nel corso dell’inziativa.

Nel video abbiamo una sintesi della prima giornata.