[wpvoting]
Il 19 novembre 2015 per la Biblioteca Federiciana di Fano (PU) è una data molto importante in quanto ricorre l’anniversario della sua istituzione per disposizione testamentaria ad opera dell’Abate Domenico Federici, bibliofilo e diplomatico, morto nel 1720.
Per l’occasione, il prossimo 19 novembre, verrà presentato il volume 27 dei Nuovi Studi Fanesi interamente dedicato al grande attore fanese Cesare Rossi, anche lui legato a tale data in quanto nato il 19 novembre 1829.
Il volume, che contiene la pubblicazione del copione inedito dell’Amleto di Shakespeare (adattato da Andrea Maggi per la compagnia di Cesare Rossi) è stato curato dalla prof.ssa Sandra Pietrini, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Trento e contiene saggi della prof.ssa Stefania Stefanelli, linguista e docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa e della ricercatrice fanese Angela Frattolillo.
La presentazione si terrà nella Sala dei Globi della Biblioteca Federiciana con inizio alle ore 17,00.
Interverrano: l’Assessore Samuele Mascarin, il Direttore di Nuovi Studi Fanesi, Franco Battistelli, il Direttore della Biblioteca Federiciana e della MeMo, Danilo Carbonari, la curatrice del volume Sandra Pietrini e la ricercatrice Angela Frattolillo.
Il volume potrà essere acquistato presso la Biblioteca Federiciana.